Un passo alla volta- Fabi Gazze Silvestri

Lo scorso 5 giugno si è tenuta, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in Cavea (Roma), la proiezione del docu-film Un passo alla volta di Fabi, Gazzè e Silvestri.

Il documentario, inserito nel calendario nell’ambito del Roma Summer Fest, ripercorre la preparazione del concerto che si è tenuto lo scorso 6 luglio 2024 presso il Circo Massimo di Roma, che rappresenta un’evoluzione del Padrone della Festa, l’altro conscerto del trio che si era svolto nel 2014 all’ippodromo Capannelle di Roma.

Il documentario apre una finestra sulla vita di questi artisti, che ci invita a conoscere la genesi della loro collaborazione, quale il persorso che affrontano per creare musica e per regalare al pubblico le loro emozioni più autentiche, attraverso le melodie ed i testi che scrivono.

Ma non si tratta solo di mera sponsorizzazione, ma di un racconto a più voci di quelle che sono le loro responsabilità artistiche e di quanto incidono nella vita privata.

Ne emerge un diario emozionale che mette a nudo i cantautori, che con lo stesso fervore del concerto abbracciano il pubblico in uno scambio energetico unico, come uniche sono queste reunion che loro realizzano.

Alla fine della proiezione gli artisti, accompagnati dal regista Francesco Cordio e supportati dalle domande di Giorgia Cardinaletti, sono intervenuti per dare ulteriori dettagli sul docu-film. Hanno spiegato che sia il Padrone della Festa che Un passo alla Volta sono nati dalla loro necessità di fermarsi e fare il punto della situazione sul loro percorso artistico e personale, ritenedo opportuno di doverlo fare insieme sopratutto per la natura della loro amicizia storica, ma anche perchè le loro carriere sono nate negli anni Novanta presso il Locale (Vicolo del fico 3), locale di Roma dove solitamente si esibivano gli artisti, non solo musicisti ma anche attori.

Risulta molto difficile descrivere a parole cosa trasmettono questi tre ragazzi, dai carateri così diversi ma complementari, quando creano insieme, non si tratta solo di atmosfera ma vera e propria magia, che danza e si mescola con il pubblico. Un evento veramente unico che emoziona sempre di più, forse proprio per questa unicità.

In molti hanno chiesto di proporre altri concerti insieme, ma la loro risposta è stata categorica: “non è possibile, non ci pensate”. Hanno spiegato che adesso è il momento di lavorare ai loro progetti artisitci individuali partendo da ciò che in questo periodo hanno apprreso l’uno dall’altro.

Si è detto molto anche sulla necessità di fare musica per il gusto di farla, per divertirsi e per passione, non per rincorrere i numeri a cui ci hanno abituato i socialnetwork. Ritrovare quel giusto tempo da dedicare ad un’arte che si ama e che ci fa stare bene, ciò vale per tutto non solo per la musica.

Perciò se vi siete persi i loro concerti non perdevi la visione di Un passo alla volta e continuate a seguire le loro carriere.

Proiezione Un passo alla volta Auditorium Roma
Dibattito di Un passo alla volta Auditorium Roma

Credits di Un passo alla volta:

Regia Francesco Cordio
Scritto da Francesco Cordio, Giogiò Franchini
Collaborazione alla regia Riccardo Sinibaldi
Fonico di presa diretta Alessandro Boscolo
Montaggio del suono Gianfranco Marongiu
Fonico di mix Riccardo Gruppuso
Supervisore musicale Giovanni Guardi, Valerio Mirabella
Fotografia Leone Orfeo
Montaggio Giogiò Franchini
Con la collaborazione di Riccardo Giannetti
Produttori esecutivi Eleonora Savi, Ivan Fiorini

con Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè

Prodotto da: Domenico Procacci, Laura Paolucci, Francesco Barbaro

Una produzione: Fandango In associazione con OTR Live In collaborazione con Rai Documentari

Se ti è piaciuto lascia il tuo piccolo contributo qui.

Oui Magazine

DI JESSICA MARTINO E MARIANNA PIZZIPAOLO

◦ ღ ☼ Elena e Laura ☼ ღ ◦

Due sorelle e una stanza di libri

Nonapritequelforno

Se hai un problema, aggiungi cioccolato.

unThèconTe

Questo Blog è una dolce tisana calda al sapore di Libertà d'espressione!🍵 Assapora gli intensi aromi di sane informazioni; un mix di Cultura, Arte, Cucina, Attualità, Fitness, Ecologia, Viaggi e tanti altri contenuti...Il thè è pronto, ti aspetto!

Il tempo impresso

Il cinema è un mosaico fatto di tempo

Le Trame del destino: Libri e dintorni

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri” (Irving Stone)

Cialtrone

Laureato in scienze della cialtroneria con master in sorrisi-sparsi.