Il fascino degli anni Venti nelle foto di George Hoyningen Huene

Manifesto mostra George Hoyningen-Huene

Terminerà il prossimo 19 Ottobre l’interessante mostra dedicata agli anni Venti e realizzata grazie ad una ricca collezione di foto e video che compongono l’esposizione che celebra i 125 anni della nascita di George Hoyningen-Huene (1900-1968).

Il percorso espositivo realizzato presso Palazzo Braschi offre anche la possibilità di conoscere questo fotografo che fu uno dei pionieri, sia per quanto riguarda le fotografie dedicate ai divi del cinema che per quanto riguarda i cataloghi e riviste di moda, come Vogue e Harper’s Bazaar.

Osservare le protagoniste ed i protagonisti degli anni Venti, per chi ne apprezza lo stile, suscita emozioni contrastanti, che vanno dalla fascinazione dovuta alla ricchezza degli abiti, alle linee comunque pulite e classiche, ad una sorta di angoscia esercitata da alcuni ritratti dove il chiaroscuro conferisce un’aura tridimensionale, quasi mistica ai soggetti.

Questa suggestione riporta alla memoria il film Sunset Bulevard di Billy Wilder, ambientato proprio nell’epoca che segna il passaggio dal cinema muto a quello sonoro, dove il protagonista subisce il fascino di questa diva decaduta ed ossessionata dai fasti del suo passato. L’attrice è sempre al centro della scena e circondata da una luce molto particolare, che grazie al chiaro scuro ne definisce il carattere. Da una parte emerge il fascino con l’illuminazione che la colpisce e definisce, dall’altre trasmette uno stato di inquietudine a causa del dramma che si compirà e che viene conferito dalle ombre (create sempre grazie agli effetti dell’illuminazione) che subito la circondano rendendola cupa.

Le opere esposte sono suddivise in 10 sezioni ed esaltate dalle splendide sale di Palazzo Braschi, gli stupendi pavimenti in marmo formano un tappeto sopra il quale si ergono 100 fotografie, con stampe al platino che mettono in risalto lo stile raffinato del fotografo, sottolineandone l’uso innovativo delle tecniche di stampa e le influenze artistiche che ne segnarono il lavoro.

Nelle varie sale si possono ammirare i diversi aspetti che caratterizzarono gli anni Venti ed i loro protagonisti più celebri immortalati per sempre dall’obiettivo di Hune. Così potremo rivivere i famosi balli al suono delle musica jazz palcoscenico privilegiato di Josephine Baker (la cui foto è stata scelta per rappresentare la mostra nel manifesto). Si potranno vedere le sperimentazioni fotografiche volte a celebrare l’arte classica così capitelli di colonne si fondono a corpi scultorei creando la suggestione che tutto sia di marmo.

Come non soffermasi sulle linee pulite e caratterizzanti degli abiti di Coco Chanel, anche essa immortalata dal fotografo, non manche una sezione di riguardo per la moda mare ancora pienamente attuale e che spesso ritorna sulle passerelle contemporanee.

Ma Huene non è stato solo fotografo di moda e dei divi del cinema, ha anche coltivato la propria passione partecipando a diversi viaggi dove tornano sempre le suggestioni visive create dal bilanciamento tra luce e ombra, così anche se non si vede, la presenza della piramide si intuisce grazie all’estendersi della sua ombra sul terreno.

Insomma chi ha un po’ di tempo passi da palazzo Braschi in questi ultimi giorni per ammirare i fasti di un passato che reso immortale dalle foto di George Hoyningen-Huene.

La mostra è stata realizzata e curata da Susanna Brown (già curatrice del Victoria & Albert Museum di Londra).

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata da CMS.Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Institut Français Italia in collaborazione con l’Archivio George Hoyningen-Huene (Stoccolma, Svezia)

Per maggiori informazioni consultare il link

Se ti è piaciuto lascia il tuo piccolo contributo qui.

Instagram: @Cultura_al_vento

Avatar di Sconosciuto

Autore: culturaalvento

Impiegata commerciale e marketing; pubblicista e blogger

Lascia un commento

Oui Magazine

DI JESSICA MARTINO E MARIANNA PIZZIPAOLO

◦ ღ ☼ Elena e Laura ☼ ღ ◦

Due sorelle e una stanza di libri

Nonapritequelforno

Se hai un problema, aggiungi cioccolato.

unThèconTe

Questo Blog è una dolce tisana calda al sapore di Libertà d'espressione!🍵 Assapora gli intensi aromi di sane informazioni; un mix di Cultura, Arte, Cucina, Attualità, Fitness, Ecologia, Viaggi e tanti altri contenuti...Il thè è pronto, ti aspetto!

Il tempo impresso

Il cinema è un mosaico fatto di tempo

Le Trame del destino: Libri e dintorni

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri” (Irving Stone)

Cialtrone

Laureato in scienze della cialtroneria con master in sorrisi-sparsi.