Da qualche anno la Calabria sta lavorando molto per promuovere la cultura, soprattuto nei programmi di sensibilizzazione alla lettura da parte dei giovanissimi, tante sono le realtà locali e le scuole che si attivano in tal senso con eventi e fiere. Tra queste realtà virtuose c’è anche Taurianova, città della provincia di Reggio Calabria, che con delibera del Consiglio dei Ministri del 30 marzo scorso ha ricevuto il titolo di Capitale italiana del Libro 2024.

Data l’importanza del riconoscimento il Gutenberg ha voluto celebrare l’evento organizzando, il 20 maggio scorso, un’incontro nell’ambito degli EventiOff, presso l’exSTAC di piazza Matteotti di Catanzaro.
L’incontro è stato occasione non solo per presentare le attività di Taurianova, ma anche per creare un circuito virtuoso in grado di crescere nel tempo, al quale hanno partecipato l’assessore Donatella Monteverdi, l’ideatore del progetto Gutemberg Armando Vitale, il direttore del Ministero Beni Culturali Pierfranco Bruni, l’assessore alla cultura del comune di Taurianova Maria Fedele e il giornalista Domenico Izzo.
Questo riconoscimento rappresenta per la Calabria una vetrina d’eccellenza verso l’esterno, ma anche un motore per attivare quegli ingrannaggi che muovono il mondo del lavoro, non soltando dell’editoria ma anche del turismo culturale.
Un’occasione di riscatto, così come affermato dall’assessore Maria Fedele, che dà la possibilità di estendere le iniziative anche a livello nazionale.
In questo periodo Catanzaro è diventata la culla della cultura e grazie al Gutenberg si popola di incontri, presentazioni di libri ed esibizioni, per questo anno anche al di fuori dagli abituali luoghi deputati a questi incontri, come l’appuntamento di Taurianova, ma anche per un’altro curioso incontro che si è svolto sempre lo scorso 20 maggio, Il Sommo Aperitivo con il poeta Dante presso il Foyer Lounge Bar dove Riccardo Starnotti, esperto e divulgatore di Dante, nonchè guida turistica dantesca, si è intrattenuto con i partecipanti vestito da sommo vate per dialogare sul suo libro “I diari di Dante “. Questo libro rappresenta una sorta di mappa che accompagna il lettore alla scoperta dei luoghi della Toscana che hanno ospitato il sommo poeta nei primi anni dell’esilio.
Giorno 21 maggio presso la Biblioteca de Nobili, lo stesso autore è stato protagonista di un altro incontro all’interno della rassegna Gutenberg insieme a Simone Terreni che ha presentato il suo libro, ”A superar lo Inferno”, catturando l’attenzione dei giovani attraverso la descrizione di 50 menti straordinarie, analizzate attraverso cinque punti per ognuna di esse, numero emblematico perchè fa riferimento alle cinque dita di una mano, il primo calcolatore utilizzato dall’uomo.
Un’altro interessante evento si è tenuto nel pomeriggio di giorno 21 presso l’exSTAC, dove Dario Muratore, scrittore, autore e produttore teatrale ha presentato il suo “Tripolis” che descrive momenti di vita di una donna dagli anni venti agli anni settanta, prevalentemente ispirati a racconti di vita quotidiana amorevolmente “rubati” dalle storie della nonna con cui l’autore ha vissuto. L’incontro è stato presentato dall’attrice Daniela Vitale, durante l’evento alcuni di questi brani sono stati interpretati dallo stesso autore.
In questi giorni per le strade di Catanzaro si aggirano anche alcuni ragazzi del Liceo Classico incaricati di raccogliere le impressioni dei partecipanti al Gutenberg, saggiare gli animi dei cittadini di fronte a questa nuova edizione della Fiera che ha coinvolto anche alcuni locali della città di Catanzaro, che hanno inserito delle variazioni a tema legate al Progetto Gutenberg.
Ricordiamo inoltre le realtà che hanno permesso la realizzazione della Fiera Gutenberg:
- Associazione Gutenberg Calabria soggetto promotore
- Ideatore e Direttore Artistico Armando Vitale Presidente Associazione Gutenberg Calabria e Fondazione IMES Catanzaro
- Scuola Capofila Liceo Classico Galluppi Catanzaro Rosetta Falbo – Preside
- Coordinamento Orgenizzativo Segreteria e Comunicazione: Cristina Brancaccio, Silvia Pellegrino, Noemi Chiarella, Rita Scarfone
- Addetto ufficio stampa: Domenico Iozzo
- Hanno partecipato alla rassegna di questo anno:
Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Acli Catanzaro Nuova Scena
Associazione DiverCity
Associazione Teatro Incanto
Circolo Palomar
Circolo Placanica
Imprimis
Libreria Giunti
Libreria Mondadori
Libreria Punto e a Capo
Libreria Ubik
Progetto Bibliovento
UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Catanzaro
Ricordate di condividere con l’hashtag #gutenberg2024
Se ti è piaciuto lascia il tuo piccolo contributo qui.



