Questa biografia di Ornella Vanoni è una carezza per l’anima.
Un regalo inaspettato che viene da parte di una donna sorprendentemente normale nella sua straordinarietà.
La sua storia attraversa numerosi eventi e personaggi del panorama storico ma soprattutto culturale.
Ci offre uno sguardo generoso e amorevole anche verso quei percorsi più tortuosi della vita che spesso, lì per lì, ci incupiscono e rabbuiano.
Ci fa comprendere come ogni vita anche quella che pensiamo essere la più elevata di tutte, che troppo spesso a torto vediamo come semplice e senza ostacoli, sia invece come tante altre piena di fatica, di delusioni e tanto coraggio nel viverla.
Non voglio fare spoiler, ma va detto che il racconto si presenta come una piacevole chiacchierata tra Ornella Vanoni ed il suo interlocutore, Pacifico, che la ascolta pazientemente come farebbe un terapeuta. Il linguaggio usato è fluido ed immediato, senza però tralasciare la cura nella scelta delle parole.
Con questo libro Ornella Vanoni dimostra di essere arrivata in un’età in cui ci si assolve per la vita vissuta e si fa pace con se stessi, e si rivolge alla se bambina con tenerezza, senza ammonimenti, anzi in modo rassicurante, con quello sguardo di complicità e supporto che ci può essere tra nonna e nipote.
Grazie per questo bel regalo che ci hai voluto fare Ornella.
Vincente o Perdente di Ornella Vanoni con Pacifico
La Nave di Teseo – Oceani
Se ti è piaciuto lascia il tuo piccolo contributo qui.
